
Tempestastory, diario di gatto.
I due furboni che si intrufolano senza permesso sulle mie sedie, sui miei letti e mettono il muso tra le mie ciotole continuano a girare indisturbati per casa con l’aria sbruffona. Alzano la coda mentre vagano di stanza in stanza per mostrare i nuovi gioielli, ora ridotti a noccioline senza guscio.
Io li guardo e ridacchio. Così non possono proprio piacere alla mia Kitty, che comunque anche prima, agghindati come alberi di Natale, non li guardava nemmeno di striscio.
Io sono molto più fortunato perché sono già nato così, perfetto e tranquillo, non ho miagolato “povero me, come farò!” strofinandomi in cerca di coccole e cibo senza ritegno, quello ho imparato a farlo solo quando il languorino mi colpisce lo stomaco e per puro caso qualche senza pelo si aggira per la cucina e ha la testa tra le nuvole.
Ma basta parlare di quei due. Chi mi sta a cuore è Kitty. Quella copiona, visto che la mia senza pelo qualche tempo fa si è infilata sotto le coperte ed è entrata in sciopero dicendo ho la febbre e si è eclissata per giorni, ha deciso di copiarla. Ah, le donne! Così me l’hanno portata via, lasciandomi a ronfare da solo, mi teneva tanto caldo! Se non torna presto mi prendo il raffreddore.
Punto di vista umano.
In questo periodo non si fa altro che andare dalla veterinaria, che per fortuna oltre a essere simpatica e gentile è anche la risolvitutto per le questioni gattose di casa.
Crimine e Freccia ora sono ufficialmente due eonuchi, innocui pompieri. Giuro che se però continuano a innaffiare in giro gli faccio un nodo marinaio da sciogliere solo quando si trasformano in palloncini. Alla prima visita di controllo pre-operazione hanno patito il viaggio in macchina e si sono trascinati a casa un profumino talmente porcino che abbiamo dovuto procedere al loro lavaggio completo. Il Garfield di casa nostra ha gradito molto, sia lo strofinamento che l’asciugatura, mentre il Pirata cecato ci ha letteralmente trapassato con le sue unghie affilatissime. Esperienza da non ripetere perché il risultato di tre umani sanguinanti, un bagno allagato è stato indecoroso.
Ma potevamo farci bastare questa esperienza? Certo che no.
Kitty ha patito il primo freddo, o una grande indigestione, o è sopraggiunta una delicatezza di stomaco, fatto sta che le è venuta una sorta di gastrite che vicina alla mia influenza l’ha fatta ammalare impensierendoci non poco. Ma se a tutto c’è rimedio e la cura di antibiotico di una settimana ha fatto miracoli, credo che scongiurerò tutti i Santi gatti nel loro firmamento perché non le ricapiti mai più, visto che, anche lei incurante del motivo per cui le sparavamo la minisiringa in bocca, ci ha trafitto come un puntaspilli.
Quoto chi dice che i gatti vadano lasciati in pace, è così bello osservarli dormire… E quoto la salute come standard per una vita serena! Buon 2019 a tutti gli animali e loro padroni in ascolto.
Se vi fosti persi le puntate precedenti, eccole qui: Puntata1 ; Puntata 2; Puntata3;Puntata 4; Puntata 5; Puntata 6; Puntata 7; Puntata 8; Puntata 9.,Puntata 10.; Puntata 11; Puntata 12; Puntata 13, Puntata 14, Puntata 15,Puntata 16, Puntata 17, Puntata 18.
Poveri gatti, anche loro si ammalano purtroppo e curarli richiede un’energia notevole.
Una mia amica ha un gatto molto vecchio (in realtà ne ha due, ma l’altro è più giovane) insomma questo gatto vecchietto deve essere curato molto, lei gli prepara delle pappine dove scioglie le medicine e lo imbocca come un bambino, accetta cibo e cure solo da lei (neanche da suo marito che lo conosce da sempre). Certo i tuoi sono giovani, quindi passata la malattia passeggera dovrebbero assestarsi e smetterla di affilarsi le unghie con gli umani che vogliono curarli…si sa i gatti sono delle tigri in miniatura, l’ho letto da qualche parte.
Assolutamente piccole tigri dai movimenti, alle abitudini, agli artigli! Provare per credere, ogni loro carezza a tratti porta via uno strato stile scrub!
Beh, almeno i loro graffi sono puliti. Chi ha gatti di campagna rischia anche di beccarsi qualcosa. Quando la sollevavo (8 kg di pelo scalpitante), Simba mi graffiava sempre dietro la spalla, una volta mi ha trasmesso la tigna (la chiamano “malattia del gatto”, fa delle chiazze rossastre sulla pelle umana, ma nel contempo anche il gatto ha prurito). Via di pomate a me e medicine nella scatoletta a lei.
Mosè invece è sparito. Non hanno voluto togliere le palline dall’albero, e in una delle ultime scorribande amorose non è più tornato. 🙁
Come Mosè è sparito?!!!!
Speriamo sia felicemente e spensieratamente (visto quanti avverbi un gatto riesce a farmi uscire fuori?) accompagnato. Ah l’amour!
Certo che gli imprevisti con i gatti non vaccinati sono piuttosto sgradevoli, ma le spese da sostenere per renderli idonei al contatto umano a volte sono esagerate. Le medicine per loro costano quanto se non più di quelle nostre, roba assurda!
La salute di Kitty ci fa preoccupare non poco, spero che si rimetta presto. Quanto agli altri… Poveretti! Mi fa sempre tenerezza saperli castrati, ma so che è una liberazione. Soprattutto i maschietti…
Grazie Elena, anche da parte di Kitty. Ora è tutto passato, ma sulle prime mi sono allarmata molto quando ha iniziato a stare male e come tutte le stupidaggini che si fanno in quei momenti di tensione ho iniziato a informarmi su internet di cosa potesse trattarsi. Al solito molto meglio andare alla fonte e chiedere a chi se ne occupa per mestiere. Le cose si sono ridimensionate nel giro di poco.
Internet è una grande risorsa, ma anche un incredibile generatore di inutili ansie. Felice che ora Kitty stia bene, con quei tre tigrotti…
Non lo faccio più, prometto! 😘
Settimana movimentata, Nadia! Spero che Kitty stia meglio dopo la cura. Ma i gatti non si dovrebbero lavare a secco? Odiano l’acqua e immergerli può rivelarsi moolto doloroso:)
Oh sì, meglio. Ora riposa tranquilla dietro al mio pc con il camino che le soffia aria calda addosso. Il suo stomaco si è risistemato, ma per qualche tempo come la prendevo in braccio piangeva temendo di vedere spuntare la siringa. Io la considero una bambina anche e soprattutto perché la vedo molto delicata di salute. Starnutisce come prende freddo e ama farsi scaldare le zampine dopo aver camminato. Insomma una donnina!
insomma un inizio 2019 alquanto complicato. L’unico a tener botta è Tempy, dalla salute di ferro.
Oh assolutamente lo spero. Alla sola idea di avere Tempy malato mi sono già sorte le rughe. 😊